Passa ai contenuti principali

un bouquet di cavoletti

Oggi sarò breve e spiego subito dove voglio andare a parare: questo è un omaggio semi/floreale per il neonato di casa Cavoletto...


In questo giorno vede la luce il libro a cui Sigrid lavora da tempo, di cui ha parlato un mesetto fa e che è da ora ufficialmente in vendita, on line sul suo sito e in pochi negozi e ristoranti da lei selezionati. Siccome ci si è impegnata davvero come una matta ed il risultato è decisamente degno di nota (giudizio spudoratamente indipendente da ogni coinvolgimento affettivo!), festeggiare l'evento dedicandole oggi una ricetta a base di cavoletti, come fanno quasi tutti i blog che conoscono il suo Il Cavoletto di Bruxelles, è proprio il minimo...

Da parte mia si tratta non a caso di un'insalata. Non avevo mai pensato infatti ai cavoletti di Bruxelles crudi fino a che non  ne ha cominciato a parlarne proprio lei, e per me è stata una bella scoperta, una delle molte cose che ho imparato da lei e di cui mi fa piacere ringraziarla. Naturalmente la mia versione, visto il periodo, è decisamente molto formaggiosa (sì... ma mi passerà prima o poi?! Per il momento ci sono ancora dentro il pieno... e infatti comincio con un formaggio! Ma con i prossimi post mi do una regolata, prometto...)


Ecco la Tuma dla Paja, la toma della paglia, un formaggio tradizionale delle Langhe prodotto in estate dopo la mietitura in genere con latte di pecora ma anche con latte misto di pecora, mucca e capra, messo poi  a stagionare nella paglia di grano per un paio di settimane; la paglia, oltre a trasmettere un aroma particolare, funziona da regolatore di temperatura ed umidità, lasciando il cuore del formaggio molto morbido.

L'altro formaggio importante è un Ragusano dop che, come l'uva, è arrivato direttamente dalla Sicilia... Mi piaceva dedicare a Sigrid un bouquet misto: abbinamenti in stile mitteleuropeo (cavoli + formaggio + senape), citazioni prettamente italiane (Piemonte e Sicilia), le mie passioni personali (frutta secca e fresca nei piatti salati), un omaggio ai viaggi  nella nota dolce/agra (lime a Ovest verso le Americhe, melagrana a Est verso il Medioriente...). E allora: in bocca al lupo Sigrid!


Insalata di cavoletti e formaggi alla melagrana
ingredienti per 4 persone:
300 gr. di cavoletti di Bruxelles
1 melagrana
20 chicchi di uva bianca
100 gr. di Tuma dla Paja (oppure brie)
200 gr. di ricotta
100 gr. di Ragusano
gr. di noci macadam
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di semi papavero
2 cucchaiai di semi di sesamo
1 cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaio di senape dolce
1 lime
6 cucchiai di olio d'oliva leggero
sale
pepe al mulinello

Liberare i cavoletti dalle foglie esterne e dal torsolo, tagliarli a striscioline finissime, sciacquarli poi molto bene e lasciarli a bagno in acqua fredda per 15 minuti, quindi scolarli accuratamente.

Sgranare la melagrana sopra una ciotolina per non perderne il succo, tenere i chicchi da parte e miscelare il succo a quello di mezzo lime, e poi unirli alla salsa di senape, olio, sale e pepe, quindi versare metà del condimento sui cavoletti, lascandoli marinare una ventina di minuti.

Nel frattempo lavorare la ricotta con il parmigiano, un pizzico di sale ed una bella macinata di pepe, formare delle palline grandi come i chicchi d'uva e rotolarne metà nei semi di papavero e l'altra metà nei semi di sesamo miscelati a quelli di senape. Tenere in frigo fino al momento di comporre i piatti.

Ridurre la tuma ed il ragusano a dadini; tagliare i chicchi d'uva in due eliminando i semini, ridurre metà del lime rimasto a fettine sottolissime e poi a spicchietti.

Dividere i cavoletti sui piatti individuali e disporvi sopra le palline di ricotta, i dadini di formaggio, l'uva, il sedano, le noci ed i chicchi di melograno, quindi irrorare il tutto con il condimento rimasto, spolverare con un'ultima grattata di pepe fresco e servire subito.
  • rivoli affluenti:
  •  beh... naturalmente: Sigrid Verbert, Il Libro del Cavolo, Cibele

Commenti

  1. Bello questo tamtam mediatico e bellissimo e originale questo bouquet! In bocca a lupo a Sigrid!

    RispondiElimina
  2. è un piatto molto particolare, sicuramente da provare. Beh a quanto noto in questo periodo ami circondarti da sapori "formaggiosi" :)

    RispondiElimina
  3. Che dire. Riesci sempre a spiazzarmi per idee, realizzazione e presentazione. Senza parole.
    Piatto molto ricercato seppur lineare nella preparazione. Quale augurio migliore per il libro di Cavoletto :-))
    Complimenti anche per fornire nuovi spunti negli accostamenti...di questi la blogsfera ne è veramente carente...

    RispondiElimina
  4. Ed a quando una pubblicazione tua?

    Intima, con una connotazione storico/geografica sul mondo della gastronomia, con una strizzata d'occhio all'arte, con un'appendice al significato dei colori, con allegato degli assaggi di spezie profumate ed un ventaglio giapponese dipinto a mano...

    E poi dì che non ho fantasia!

    RispondiElimina
  5. @fantasie: credo anch'io che sia stata molto carina l'idea di postrare tutti una ricetta di cavoli nel giorno del libro del Cavolo...

    çaria: sì, ma ho promesso che nei prossimi giorni cerchèrò di limitarmi...

    @gambetto: sono rimasta spiazzata anch'io quando Sigrid aveva proposto i cavoletti crudi, ma devo dire che tagliati finissimi e lasciati un pochino a bagno hanno grossomodo sapore e consistenza simili alla verza cruda, a cui ero già abituata... I formaggi sono venuti quasi da sè, se così si può dire!

    @virò: perchè non vai avanti tu invece, che a me viene da ridere?!

    RispondiElimina
  6. Si , bello il tam tam per il cavoletto appena nato :-))) Bella anche la tua insalata un mix di ingredienti , sapori e consistenze davvero originale . ciao chiara

    RispondiElimina
  7. @chiara: grazie mille. E la prossima volta che passi da Milano magari fai un fischio...

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!