Passa ai contenuti principali

prendila bassa

Lei ama i formaggi. E poi anche i libri di Luciana Litizzetto, le tavole ben apparecchiate,  i dolci, la fotografia, le erbe provenzali, la casa lustra, il cardamomo, i cieli di montagna, il sorriso dei figli. Lei è spesso triste ma da fuori non si vede perchè la sua voce argentina mette allegria a tutti. Lei ha perduto per strada un po' il senso della vita, ma mentre lo ricerca continua ad accudire la famiglia con amore e solarità. Lei ha ansie e dubbi, se li tiene in gola e ne parla dopo, quando il peggio è alle spalle ed è riuscita comunque da sola ad arrivare a fine giornata.

Lei è una donna fragile e forte insieme, che a volte spacca il mondo e a volte non riesce nemmeno ad uscire di casa. E si alza ogni giorno e ricomincia da capo, tenacemente, ogni giorno lotta contro rimpianti e paure, contro bollette troppo alte, salute capricciosa e guasti imprevisti dell'auto e a volte riesce persino a guardare avanti con fiducia. Lei è una donna normale, come tante. Come tante è speciale, anche se ogni tanto se lo scorda.

Ecco... oggi volevo invece ricordarglielo. E dirle che vale sempre la pena di andare avanti e che forse dobbiamo anche imparare a dare ad ogni cosa una dimensione più proprozionata perchè spesso i problemi sono più semplici da affrontare se li si guarda dalla giusta prospettiva. Così, a questa donna normale e speciale, cito un consiglio di Luciana Litizzetto e offro la coccola di una zuppina calda... al formaggio!

La zuppina è il ris e latt, riso e latte, la minestra bianca, il cuore della mia infanzia. Il sapore di casa, della cena in famiglia quando fuori è buio e che poi bisogna lavarsi i denti e correre subito a dormire perchè Carosello sta per cominciare ed i bravi bambini a quest'ora sono tutti a letto... Spero le arrivino tutto il calore e l'affetto che questa zuppa racchiude. Mia mamma ci metteva a volte anche patate, rape o una manciata di piselli, che qui evito perchè invece di condirla a fine cottura con burro e grana, oggi utilizzo il Blue de Bresse, uno stupefacente formaggio francese tra il gorgonzola ed il camembert, dunque un delirio per me perchè riunisce due dei miei formaggi preferiti! Spero lo sia anche per lei...


Il consiglio della Litizzetto è questo: "L'altro giorno uno mi ha detto che nella vita bisogna 'prenderla bassa' se no ti partono le valvole. Giusto. [...] Basta prenderla bassa e farsene una ragione. I miei genitori, per dire. Mia madre ha sempre messo il rosmarino nel risotto e mio padre da quarant'anni toglie a una a una le foglioline prima di mangiarlo.[...]Lei lo mette e mio padre lo toglie. Così da quarant'anni. E si amano ancora. Io, fossi stata al posto di mio padre, l'avrei lasciata. Sarebbero bastate due righe. 'Ti lascio per il rosmarino nel risotto. Ho capito che preferisci lui a me. Ciao per sempre. Ricordati solo di dare la pastiglia per la filaria al cane. Adieu.' E invece no. Lui l'ha presa bassa e sono ancora lì, con un amore lungo che corre sul filo del rosmarino."


Riso e latte al Blue de Bresse
ingredienti x 4 persone:
200 gr. riso Originario
1/2 litro di latte
1/2 litro di brodo vegetale (o di pollo)
(1 patata, facoltativa)
150 gr. di formaggio Blue de Bresse
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
pepe al mulinello

Scaldare il latte insieme al brodo fino ad un leggero bollore (e intanto tagliare la patata a dadini grandi come  piselli).

Se serve salare leggermente, versarvi il riso (e le patate), riportare a bollore e cuocere a fuoco basso calcolando circa 10/12 minuti.

Appena prima di spegnere unire il prezzemolo ed il formaggio a dadini, assolutamente senza togliere la buccia (fuso il formaggio formerà degli interesanti grumolini bianchi!); se la minestra si fosse addensata troppo aggiungere qualche cucchiaio ancora di brodo caldo, mescolare bene e lasciar mantecare coperto per un paio di minuti a fuoco spento, quindi servire con una macinata di pepe fresco.


  • rivoli affluenti:
  • Luciana Litizzetto, "Prendila bassa" in La principessa sul pisello, Mondadori

Commenti

  1. leggo solo ora....... grazie :-) il più bel regalo di compleanno.
    :-)

    RispondiElimina
  2. ps..... il riso e latte è uno dei miei piatti favoriti, così poi raggiungiamo quasi l'estasi!

    RispondiElimina
  3. @babs: ...perchè, ami anche tu i formaggi e la Litizzetto?! E magari è per caso il tuo compleanno?! Ma dai!! Allora delirio da formaggio di buonaugurio anche a te...

    RispondiElimina
  4. Buono questo riso e latte, ma soprattutto, che bella la tua dedica-consiglio! ciao Gloria

    RispondiElimina
  5. Che buono riso e latte! Anche a me fa ricordare l'infanzia, le serate d'inverno a casa della mia nonna (che tra l'altro era una bravissima cuoca).
    Mi hai fatto venire voglia di mangiare riso e latte. Voglio senz'altro provare la tua ricetta con questo formaggio che sembra fantastico. Il camembert non mi fa impazzire, ma il gorgonzola è il mio formaggio preferito...
    Complimenti per le belle parole che hai dedicato alla tua amica.

    RispondiElimina
  6. @gloria: come vedi la saggezza spunta nei luoghi più impensati... anche in una minestrina d'infanzia o in un risotto al rosmarino...

    @sissi: davvero riso e latte sembra proprio un patrimonio comune ed un simbolo di confort-food all'italiana! Se camembert o brie non ti piacciono (e di conseguenza ti interessa poco sperimentare il blue de bresse) secondo me qui puoi usare un 100 gr. di gorgonzola dolce insieme a 50 gr. di un formaggio cremoso non troppo saporito tipo robiola.

    @patrizia: l'ho sempre saputo che sei speciale! (PS: hai spazio anche per un po'dei miei di aghi di rosmarino?)

    RispondiElimina
  7. Grazie per il suggerimento, ma sono troppo curiosa. Proverò il blue de bresse.

    RispondiElimina
  8. Cara annalena!!! Sono Angelo (alias focaccina82)! Non ci crederai ma è la prima volta che finisco nel tuo blog (sinceramente non sapevo che ne avessi uno tuo)!
    Con una mano mi batto il petto pronunciando "mea culpa" e con l'altra aggiungo immediatamente il tuo blog tra i miei preferiti...vicino vicino a quello del Cavoletto!

    Comunque è incredibile come tu con poche semplici parole (e qualche magica ricettina) riesca a confortare anche il più affranto degli animi...quando mi sentirò anch'io un po' schiacciato da questa vita verrò qui a rileggermi quanto hai scritto (e citato)...e magari subito dopo sarò assalito da una gran voglia di mettermi tra i fornelli a cucinarmi qualcosa di appagante e gustoso!

    A proposito di cucina...

    Spero sia possibile organizzare presto qualche pasticciamento dei nostri...anche se dal nostro ultimo incontro le mie capacità culinaree non è che siano migliorate un granchè...
    sai, sono un po' in crisi con la mia KA...non ci frequentiamo più da un po' di tempo...anche se ogni tanto vado da lei e le faccio una carezza sul musino e le chiedo di fare qualche rotazione planetaria per il suo padroncino!

    Un grosso abbraccio
    Angelo

    RispondiElimina
  9. "Sono per la tua amica, ma valgono un po' anche per ognuna di noi" Copio le parole di Patrizia ,perchè è quello che sento anch'io . Grazie , le tue parole mi scaldano il cuore . chiara

    RispondiElimina
  10. @ angelo & C : Ho una cucina grande grande , se volete venire a pasticciare da me , sarà anche vostra :-))))) Un saluto a tutti chiara

    RispondiElimina
  11. Bel post, delicato ed incisivo allo stesso tempo. Il consiglio della Litizzetto può essere condivisibile o meno, nel caso mio qualche perplessità la ho, ma ciò che invece dovrei imparare davvero da quel 'piccolo racconto ironico' è la capacità di crearsi o riuscire a vedere sempre una prospettiva differente, che penso sia l'unica forza che abbiamo in certi casi.
    Ricetta come sempre indovinata e fascinosa per l'accostamento :-)

    RispondiElimina
  12. @sissi: poi fammi sapere, come per la mostra...

    @angelo: ciao focaccina! Per riallacciare il tuo rapporto con la planetaria e con la vita in generale non hai che da accettare il graaaaaande potere consolatorio del cucina, che quando non ci sono voci amiche a portata di mano svolge comunque egregiamente il suo ruolo consolatorio e calmante...
    Questa zuppina ne è assolutamente un esempio, ma nel tag "young+easy" trovi altre ricette facili ed appaganti. Ci infilerò comunque anche ricette esplicitamente "planetarie", così poi non hai più scuse!

    @chiara: abbassare i toni, lasciar scorrere... diventare insomma un minimo filosofi contribuisce in primo luogo a migliorare la qualità della nostra vita interiore, oltre a facilitare i rapporti con gli altri e a favorire la scoperta di nuovi approcci ai problemi. Poi non è sempre così semplice riuscirci, visto quanto siamo tutti contorti dentro, ma almeno cominciare a provarci...

    @gambetto: ti dirò, a volte si diventa fatalisti proprio perchè non ci sono alternative! In realtà secondo me è inutile sprecare energie nelle incazzature di poco conto, mentre ai grandi dolori bisogna saper porre un limite di sopportazione, superato il quale la reazione è davvero indispensabile alla sopravvivenza. Purtroppo il limite lo impari solo cammin facendo, per questo le cicatrici restano ogni volta. Riuscire a cambiare il punto di vista è uno strumento che aiuta l'oggettività, come quando in un conflitto provi a metterti nei panni dell'altro.

    RispondiElimina
  13. Oppss...un parere controcorrente: detestavo riso e latte da bambina e mi guardo bene dal riprovarci oggi (con l'aggiunta gorgonzolosa poi!)...

    I confort foods per me sono altri: pasta fresca preparata in casa e, ovviamente, dolci...

    RispondiElimina
  14. @virò: ...e un dolce di riso e latte?!

    RispondiElimina
  15. acquaviva! scopro solo ora (sai che io arrivo sempre un po' tardi...) che anche tu hai un blog. l'ho scoperto grazie a babs, leggendo il post del suo compleanno.
    e allora complimenti! ti aggiungo subito ai preferiti.
    ciao cara!
    cinzia

    RispondiElimina
  16. @salamander: non ti preoccupare, si può dire che praticamente ho fatto tutto il contrario di chi vuole rendere il suo blog visibile e conosciuto... mi assumo ogni responsabilità!

    RispondiElimina
  17. Pues, questo è il senso più bello che ancora mantengono i blog: la confessione, che diventa dedica e condivisione. Introflettere per esprimere e scoprire che, esprimendo, si avevano dentro emozioni e pensieri comuni a molti altri. Così hai fatto tu oggi. Bel post, buona ricetta.
    Evocativi entrambi.
    Grazie,

    RispondiElimina
  18. @mariuzza: grazie a te. In effetti qui dentro mi sono accorta che si parla abbastanza poco di cucina...

    RispondiElimina
  19. Non avevo avuto ancora tempo di leggere il tuo nuovo post, sono stata impegnata nella creazione di un altro mio blog creativo. Stavo quasi per perdermi questa delizia.
    La tua amica sarà orgogliosa di avere qualcuno accanto come te...

    Fino a otto mesi fa non amavo il gorgonzola... mi ero lasciata ingannare dall'aspetto e dall'aroma del formaggio. Poi un giorno il mio ragazzo ha cucinato le penne con il gorgonzola, da quel momento ho amato questo formaggio. Mi ero lasciata ingannare dall'aspetto...come dice un detto : "Mai giudicare un libro dalla copertina". In questo caso "mai giudicare un formaggio dall'odore"...

    RispondiElimina
  20. @aria: immagino che per un'archeologa sia facile sapere quali immensi tesori si possano scoprire quando si riesce a guardare un poco al di là del proprio naso (e dei propri pregiudizi)...
    Ma i disegni del blog creativo sono tuoi? Wow!

    RispondiElimina
  21. caspita avevo scritto un commento di risposta ma non c'è più...

    Comunque ti spiegavo che le immagini del blog le ho fatte con photoshop ho aggiunto: la fatina, un grado di opacità dove il testo dovrebbe essere inserito, e qualche altra goccia di colore...

    MI fai un grande onore chiamandomi archeologa, non lo sono ancora, ma spero presto di diventarlo:)

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!