Passa ai contenuti principali

senza tempo

Totale silenzio riguardo all'iniziativa del Pay It Forward. Chissà se c'è semplicemente bisogno di pensarci sopra con più calma oppure è proprio un'idea balzana in sè che qui dentro non avrebbe mai potuto funzionare... La provo a spostare di lato per evitare che venga fagocitata dalla successione di post in arrivo e la lascio in vista ancora un po'. Così ho più tempo anch'io per capire meglio. Anche perchè oggi di tempo per fermarmi a pensare non ne ho proprio!

Ieri sera ho preparato delle lasagne e, senza pensare, ho lasciato i quadrotti di sfoglia avanzata a seccare su un telo per tutta la notte, immaginando di poter scegliere oggi se utilizzarli per dei ravioli aperti a pranzo, se riporli in dispensa oppure se surgelarli. Questa mattina invece mi sono trovata una bella sorpresa...


La sfoglia si era tutta crepata! Dapprima ho pensato alla soluzione più semplice: completare l'opera di sminuzzamento per farne dei maltagliati e mi sono messa di buona lena a spezzettare. Ne è uscito un bel montarozzo di ritagli a cui più avanti troverò il destino.... E poi è squillato il telefono: "Ci troviamo stasera per un aperitivo?"

Suonava divertente, così è nato questo post superveloce, esattamente come la seguente ricettina... "senza tempo" (sia perchè va di fretta, sia perchè è eternamente replicabile e modificabile), che racconto brevemente prima di scappare... Ecco dunque, in due parole, come una bella manciata di quegli scampoli di pasta è stata convertita in una nuvola di:


Chips di maltagliati

ingredienti:
150 gr. di sfoglia fresca (fatta con 1 uovo, 100 gr. di farina e 1 pizzico di sale e stesa sottile come per ravioli, oppure qualche rettangolo di sfoglia da lasagne pronta, fresca o secca)
1 cucchiaio di za-tar*
sale
zucchero
olio per friggere (io uso quello di arachidi)

(* lo za-tar è una miscela di spezie ed erbe essicate e poverizzate. Di origine medioevale, è diffusa nella cucina araba e mediorientale e comprende sempre semi di sesamo, timo od origano ed un pizzico di sale. Nella mia versione ci sono anche: anice, cumino, summac, semi di finocchio, semi di coriandolo, ceci tostati e pistacchi. Si può sostituire con un'altra miscela di spezie a piacere.)

Tagliare la sfoglia fresca o spezzettare la sfoglia secca a pezzetti irregolari.


Friggere pochi pezzi per volta per qualche secondo in olio ben caldo (ma non bollente, altrimenti bruciano!), pronti a levare subito le chips con una pinza od un ragno.

Mettere a scolare su carta assorbente e spolverizzare con le spezie, poco sale e pochissimo zucchero e servire subito, come snack per un aperitivo oppure come ingrediente croccante di una insalata mista. Spolverizzati di solo zucchero, pepe e cannella sono perfetti invece sbriciolati su frutta cotta, macedonia e/o gelato...
  • rivoli affluenti:
  • per un po' di idee sulle miscele di spezie: Jill Norman, El gran libro de las especias. Guìa pràtica de las especias y semillas aromàticas, El Pais Aguilar

Commenti

  1. ...avrei preferito una sorte più...pastosa. Originale come sempre l'idea !

    RispondiElimina
  2. @grey: don't worry, le declinazioni successive sono in arrivo... mica potevo friggere mezzo chilo di pasta!

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che vedo qualcosa che mi ricorda le catene di S.Antonio giro lo sguardo, quindi non ho capito un Pif del Pif ma se ti serve una volontaria per ricevere una leccornia eccomi qua! (O forse no perchè è solo per blogger, nè?)...

    Quindi...la tua idea di riciclo happy hour è proprio bella, mi ricordo di una volta in cui hai improvvisato un aperitivo friggendo dei tortellini da intingere in un'altrettanto improvvisata salsina all'avocado...

    (Com'era la salsina, te la ricordi?)

    RispondiElimina
  4. Che genietto :-))))))) brava !
    ciao , chiara

    RispondiElimina
  5. Grande idea per recuperare la pasta! :)
    brava!!!!

    ciao

    Terry

    RispondiElimina
  6. @virò: forse hai ragione tu... nonostante tutte le spiegazioni la sensazione probabilmente resta quella di una banalissima catena di sant'Antonio, a cui io per prima non partecipo mai per principio, nel blog come nella vita. Ma meglio di così non mi sono saputa spiegare. Pazienza, si vede che non ho trasmesso abbastanza.
    Quei famosi tortellini fritti erano una sorta di wanton improvvisati, sinceramente la salsa di avocado... vattlapesca... nemmeno me la ricordavo...

    @chiara: genietto io?! E della tua kataifi allora cosa dovrei dire?!

    @terry: in effetti è proprio buona, oltre che divertente. E poi ogni volta te la spezi come ti pare...

    RispondiElimina
  7. Noo...non usare quel tono poverino! Non è che ti sei spiegata male tu è che ho letto io di corsa saltando le righe...

    Mo' torno indietro, leggo per bene e poi ti dico...

    RispondiElimina
  8. ok, ho letto per bene ed in effetti non è una catena di s.Antonio!

    La modalità sorprendente è che chi trasmette l'idea non riceve nulla da chi aderisce: originale!

    Ora che ne ho colto lo spirito mi chiedo come mai incontri così tante difficoltà tra i bloggers...illuminami!

    RispondiElimina
  9. @virò: ...a me lo chiedi?! Vorrei ricordarti che io sono una di quelli che ci ha pensato su un momento e poi ha aderito...
    Ma tieni anche conto che a me in assoluto sfuggono molte delle logiche dei blogger "professionisti", sia per inesperienza sia proprio per mia impostazione mentale.
    Forse dovrei tornare ai propositi inizali e passare oltre rinunciando a capire. Però lasciare la traccettina qui a lato devo dire che mi diverte molto... chissà nel tempo cosa può succedere!

    RispondiElimina
  10. Una ricetta geniale, senza tempo che ci salverà sempre! Poi i chips diventano cosi' più internazionali no? Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. dada: "geniale" mi sembra esagerato, una semplice intuizione del momento che casualmente si è rivelata azzeccata. Ma a volte combino di quei pasticci...
    Buon weekend anche a te e grazie

    RispondiElimina
  12. questa ricetta cade a fagiolo, una settimana fa abbiamo fatto i ravioli con ricotta di bufala, è rimasta della pasta che abbiamo spezzettato perchè ormai si era asciugata e crepata. corro a provarla.
    un caro saluto

    RispondiElimina
  13. @ti seguo con fiducia cos' totale, che sono quasi disposta a fare la sfoglia, ricordare di dimenticarmela all'aria, per poi friggerla...missà, come dice qualche folletto belga...che esagero!buon we

    RispondiElimina
  14. iomilanese-laura sei fantastica! è quello che capita anche a me quando leggo i post di acquaviva, ma non osavo scriverlo !!!!!
    come si dice dalle mie parti "se siamo in due a pensarla allo stesso modo" .... in questo caso a provare la stessa "voglia" vuol dire che acquaviva ci ha "stregate"! brava acquaviva!

    RispondiElimina
  15. @aria: allora poi fammi sapere!

    @iomilanese & paola: dovremmo istituire una sorta di fanclub circolare: una volta mi alleo io con Laura per lodare Paola, una volta mi organizzo con Paola per osannare Laura, e se questa volta era il vostro turno dobbiamo solo stabilire come sarà il prossimo giro...

    RispondiElimina
  16. @prossimo giro a sorpresa, dài!

    RispondiElimina

Posta un commento

post più popolari

MTC di settembre 2014: un sacco di riso!

Diceva un vecchio slogan anarchico: "con l'ironia abbatteremo il potere e un sacco di riso lo seppellirà".  A no? Erano risate?! Va be'... per un MTC di questa portata ci si può anche concedere una licenza! Premessa... ... avevo scritto un post lunghissimo per raccontare perché e per come ho scelto questo tema per l'MTChallenge di settembre 2014. Poi l'ho ridotto della metà, lasciando solo alcune note che mi sembravano indispensabili, e l'ho mandato alla Gennaro per un parere.  E lei ha detto che un terzo di quanto le ho mostrato era già troppo! Allora ho ricomposto alcuni dei contenuti in articoli di supporto da pubblicare più avanti ed ho cassato il resto. Qui è rimasto il riassunto della selezione della selezione, ovvero il puro tema dell'MTC. Che, mi spiace, adesso vi tocca leggere per intero! Se scegliere un ingrediente invece che una ricetta tende ad allargare gli orizzonti, questa volta scegliere IL RISO , come capirete, li spalanca fran

MTC giugno 2011... verso Oriente!

Continuo a pensare che le giudici  titolari  e aggiunte  dell'MTC fossero completamente fuori quando hanno passato a me il testimone e nessuno potrà convincermi del contrario, anche perchè potevano ben immaginare in che gorgo storico-etnico-confusionale avrei trascinato la sfida... ma si sono fidate lo stesso! No, è oggettivo: non possono essere completamente normali... Accertato questo, dichiaro anche di non essermi mai emozionata tanto nello scrivere un post e soprattutto nel proporre una ricetta, sentendo tanti occhi puntati addosso ed il fiato trattenuto di tanti MTC addicted... Ebbene sì, rilassatevi (o disperatevi) pure: come temevate, questa volta si va davvero tutti in Giappone! Niente succede per caso, si sa. Tanto è vero che l'eterno girovagare di Marco Polo (a cui faccio da qualche tempo da vivandiera ) l'ha portato proprio a questo punto del suo viaggio a confrontarsi con  Cipango , il Paese del Sol Levante... Come potevo non cogliere il suggerimento di un s

a tu per tu con il Fleischkäse svizzero, questo sconosciuto di famiglia

Nel curioso elenco dei cibi svizzeri che hanno caratterizzato la mia infanzia mi rendo conto che, fatto strano, sul blog non ho ancora parlato del  Fleischkäse, una via di mezzo tra un polpettone ed un würstel gigante di cui da bambini venivamo spesso nutriti. Ma un episodio di vita vera me lo ha messo sotto il naso proprio l'altro giorno, ed eccomi qui con il mio reportage storico-familiare. Alcuni Svizzeri, come quelli di casa mia, vivono il   Fleischkäse come un salume, da comprare pronto, intero o affettato sottile in buste, da servire in tavola come fosse prosciutto cotto o da infilare nei panini per merenda con maionese, senape e cipolline sottaceto (Be'... che c'è?! Se mia mamma per evitare che noi figli mangiassimo troppa Nutella la teneva in frigo ad indurire, così era più difficile da spalmare e sul pane se ne metteva di meno, perché stupirsi di quella che lei invece considerava una merenda "sana"?!) Altri amanti del  Fleischkäse  lo compran

una salsa di cipolle svizzera per würstel e per mamme lavoratrici

Lo so: sono rimasta indietro di una puntata! Parlavo di  ricette svizzere  quando un'irrefrenabile tentazione di cibo americano  si è intrufolata in cucina ed ha avuto  la meglio. Riprendo ora il filo con un piatto che ho proposto pochi giorni fa anche alla mia cara mammina svizzera in occasione del suo compleanno: Bratwurst con salsa di cipolle. L'aspetto curioso non sta tanto nel tipo di würstel utilizzato, una salsiccia bianca di vitello il cui nome per alcuni significa "salsiccia di carne spezzettata" e per altri "salsiccia da arrostire". In Germania di solito viene speziata in modo deciso con pepe, noce moscata e/o cumino, mentre in Svizzera il suo sapore è molto più delicato. In Ticino ne esiste una versione mignon, una "collana" di micro-salsiccine detta cipollata  non perchè contenga cipolle ma perchè, appunto, di solito si serve in salsa di cipolle. Ma, a casa della mia mamma lavoratrice senza tempo ne' passione per la cucina,

Milano matsuri: una festa popolare giapponese... sotto casa!

Il 26 maggio nessuno mi cerchi: non ci sarò! Il 26 maggio succederà una cosa bellissima, tanto che non sto più nella pelle dalla voglia che arrivi presto, e trascorrerò l'intera giornata a Milano vivendo un'esperienza giapponese davvero unica. A meno di non abitare in Giappone, intendo, cose così in Italia non si vedono spesso... A Milano tra via Keplero e piazza Carbonari (pochi passi dalle stazioni metrò di Zara o Sondrio) una domenica tutta dedicata alle tradizioni giapponesi. Non le solite che conoscono tutti, tipo sushi o manga, ma proprio quelle popolari, i divertimenti delle persone semplici che affollano una festa di piazza... insomma: un vero e originale matsuri giapponese, con le sue bancarelle, i suoi suoni, i suoi profumi ed i suoi colori! In alcune città d'Italia si sono tenuti degli eventi denominati " matsuri ", ma mai è stata ricostruita la vera atmosfera della sagra di paese giapponese, mai è stata presentata una così vasta gamma di aute

riso Otello: un nero integral(ista)

Il primo giorno di autunno una ricetta con le ultime verdure estive, che sono ancora buone visto che sembra far più caldo ora che nei mesi trascorsi... Sollecitata da alcuni dubbi posti sulle modalità di cottura del riso integrale e sull'utilizzo di varietà di riso "esotiche", ho pensato di provare le risposte sul campo e chiarire soprattutto le idee a me stessa, la prima che ha tutto ancora da imparare. Così, per prendere due piccioni con una fava, ho scelto un riso sia nero che integrale. No, non famoso ed idolatrato riso Venere, fantastica varietà di nobile origine cinese che, grazie a opportune ibridazioni, ora è coltivato anche in Italia.  Ho pescato  invece una varietà tutta italiana: il riso Otello, che deriva anch'esso da varietà cinesi ma è di concezione e di coltivazione tutta nostrana. Chissà se il  nome è stato ispirato ispirato dal famoso personaggio shakespeariano, dalla sua pelle scura e dalla sua natura piuttosto integral ista... Si utilizz

precisazione:

Per carattere tendo a tenermi in disparte e so che un comportamento simile in rete rema contro la normale volontà di visibilità di un blog che si rispetti: ho ricevuto spesso critiche per questo.
Mi hanno anche fatto notare che non sempre racconto le manifestazioni a cui sono invitata da aziende e che non polemizzo con chi ha utilizzato i miei testi o le mie foto senza citare il mio blog.
Ringrazio con passione chi mi rivolge queste critiche per affetto e chi mi sopporta lo stesso, nonostante non segua i loro consigli!